Te Deum 2023

E’ cosa buona e giusta rendere grazie sempre e in ogni luogo a Te, Signore Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno.
Anche in questo anno che ci apprestiamo a concludere, ci hai accompagnato giorno dopo giorno e abbiamo gustato la tua provvidenza, la tua misericordia e il tuo perdono, il tuo aiuto e la tua grazia.
Ti rendiamo grazie per il mondo che tu hai creato spazioso e vasto, perché è una bella casa in cui tu ci hai posto ad abitare; converti il nostro cuore da ogni sentimento rapace che ci porta a distruggere irresponsabilmente e egoisticamente questo mondo; aiutaci a custodire la nostra casa, Signore.
Ti rendiamo grazie per ogni uomo e ogni donna che vive su questa terra a cui tu hai donato con amore la vita: attraverso ognuno/a tu ci insegni la fraternità perché non viviamo soli; converti il nostro cuore dall’individualismo che ci porta a pensare che ci possiamo salvare da soli, che non abbiamo bisogno degli altri, che possiamo usarli o ignorarli per difendere i nostri interessi e i nostri privilegi; aiutaci a custodire la fraternità, Signore.
Ti rendiamo grazie per la Chiesa, comunità dei discepoli e delle discepole di Gesù, esercito di peccatori e peccatrici perdonati e continuamente rinnovati dal tuo Spirito, chiamati ad essere testimoni della vita nuova che nasce dalla risurrezione di Gesù; converti il nostro cuore dalla rassegnazione che ci porta a pensare che le divisioni ereditate dalla storia siano irrisolvibili; aiutaci a custodire la comunione, Signore.
Ti rendiamo grazie per tutti coloro che nel mondo si impegnano per costruire la pace, per risolvere i conflitti, per sanare le ferite che i conflitti hanno causato; converti il nostro cuore dal pensiero che la guerra sia inevitabile; aiutaci a custodire la pace, Signore.
Ti rendiamo grazie per tutti coloro che in modo diverso pongono il loro impegno per favorire la crescita dell’uomo attraverso la cultura, la scienza, l’economia, la politica e l’arte; converti il nostro cuore dall’efficientismo e dalla tecnocrazia che ci porta a dare valore solo a ciò che è misurabile in termini economici; aiutaci a custodire la creatività dell’uomo, Signore.
Ti rendiamo grazie per tutti coloro che vivono nel mondo secondo la logica del servizio, rifiutando quella del potere; per tutti coloro che si fanno volto della misericordia e della carità verso i più fragili e i più deboli, verso coloro che rischiano di essere vittime della logica dello scarto; converti il nostro cuore dall’indifferenza che ci porta a pensare che il bene degli altri non ci riguardi, che non sia una nostra responsabilità; aiutaci a custodire la carità e l’amore, Signore.

Ti rendiamo grazie, Signore, perché, nonostante tutti i nostri limiti e le nostre infedeltà, tu non ti sei stancato di noi e continui ad offrirci occasioni per realizzare con te quel Regno di amore e di giustizia, di pace e di fraternità in cui desideri che noi viviamo.
Converti il nostro cuore, Signore, perché si riaccenda in noi il desiderio di questo Regno, perché ci svegliamo dalla sbornia indotta dalla realtà artificiale e riscopriamo la bellezza di quella realtà che è uscita dalle tue mani e che tu hai posto nelle nostre mani perché, grazie anche al nostro impegno, possiamo custodirla bella e feconda per tutti.
Aiutaci, Signore, a non rinunciare a questo desiderio per le difficoltà e la fatica richieste nella sua realizzazione; aiutaci a non ripiegarci accontentandoci delle piccole soddisfazioni che anestetizzano l’inquietudine del desiderio per le cose grandi; aiutaci a non rassegnarci alla sopravvivenza che ci impedisce di ricordare che siamo stati creati per vivere una vita grande, la tua stessa vita.

Benedetto sei tu, Signore, per questo anno che abbiamo trascorso accompagnati da te.
Ti affidiamo questo tempo nuovo che desideriamo vivere seguendo te che ci conduci sulla via della vita piena ed eterna.

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Una opinione su "Te Deum 2023"

  1. Grazie, don Andrea. Sei sempre puntuale e sollecito a salvare a ciò che conta. Buon 2024!

I commenti sono chiusi.

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Inquietudine Cristiana - Combonianum

FEDE e MISSIONE - UNA SPIRITUALITÀ CRISTIANA MISSIONARIA «Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello