Non pronunciare invano il mio nome

E’ un comandamento che riguarda principalmente Dio e il suo nome santo, ma, sebbene in misura diversa, riguarda anche le donne e gli uomini.
Il nome è un dono prezioso che ci è stato fatto da chi ci ha amato tanto da volerci in questo mondo; il nome è ciò che ci rappresenta, che chiama in causa la nostra famiglia, le nostre relazioni più intime. Il nostro nome solitamente cerchiamo di custodirlo onorevolmente perché non venga infangato da chi ci vuole fare del male. E’ normale averne cura.

In questi giorni molto concentrati sulla elezione del prossimo Presidente della Repubblica, siamo spettatori attoniti di un’orgia di esternazioni riguardanti persone “di alto profilo”, i cui nomi vengono sbattuti sui media e fatti oggetto di valutazioni spregiudicate sia da parte dei rappresentanti dei partiti che della gente comune, come se ognuno avesse il diritto di poter dire pubblicamente qualsiasi cosa su chiunque, come se fosse venuto meno il dovere al rispetto per la persona che porta quel nome e per tutte le persone a cui quel nome è legato. Io sono molto in imbarazzo e un po’ arrabbiato.

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Una opinione su "Non pronunciare invano il mio nome"

  1. Condivido. Inoltre tutti coloro che fan qualcosa corron il rischio di sbagliare. Solo chi nn si “sporca le mani” nn rischia ma sbaglia a priori! Quindi non si puó aspeare di trovare un Presidente senza difetti e senza storia. Inoltre ritengo che debba esser eletto un politico conosciuto ai più. Che abbia avuto contatti con la gente nelle assemblee ecc. no a “tecnici” che nessuno conosce per un incarico prettamente politico?

I commenti sono chiusi.

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Comboni Oggi - Spiritualità e Missione

Blog di Formazione Permanente con uno sguardo missionario sulla Vita, sul Mondo e sulla Chiesa

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: