Il vescovo in mezzo

Il vescovo Giovanni Mosciatti nel giorno del suo ingresso a Imola nel 2019 (Foto de “Il Resto del Carlino”)

Oggi ho avuto la grazia di partecipare ad un bel funerale: Franco, padre di Stefano, un seminarista del primo anno, ha concluso il suo cammino terreno, dopo un ultimo tratto molto faticoso a causa di una malattia grave.
Nella celebrazione delle esequie abbiamo vissuto un momento di grande intensità ecclesiale: una famiglia numerosa, attorniata da una comunità parrocchiale ancora più numerosa, ha affidato un fratello alla misericordia di Dio, rendendo grazie per il dono della sua vita e chiedendo che la sua testimonianza continui a portare frutto. Tutto si è svolto in un clima semplice, ma molto intenso.

La celebrazione è stata presieduta dal vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti, che ha fatto la scelta di lasciare l’onere dell’omelia a don Leo, parroco della collegiata di Lugo, il quale, commentando le letture scelte per l’occasione, ha potuto tratteggiare la testimonianza cristiana di Franco grazie alla conoscenza profonda che aveva coltivato con lui e con la sua famiglia.
Mi ha molto colpito che il Vescovo abbia scelto di partecipare ad un momento molto forte per una famiglia e per una comunità parrocchiale, mettendosi semplicemente in ascolto, condividendo il ringraziamento a Dio e la preghiera di quella comunità.
Questo modo di essere presente mi ha fatto tornare in mente quel passaggio di Evangelii gaudium dove papa Francesco afferma: “Il Vescovo … a volte si porrà davanti per indicare la strada e sostenere la speranza del popolo, altre volte starà semplicemente in mezzo a tutti con la sua vicinanza semplice e misericordiosa, e in alcune circostanze dovrà camminare dietro al popolo, per aiutare coloro che sono rimasti indietro e – soprattutto – perché il gregge stesso possiede un suo olfatto per individuare nuove strade” (n. 31).

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Combonianum - Spiritualità e Missione

FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA - Nuovo Blog: https://comboni2000.org * MISSIONARY ONGOING FORMATION - New Blog: https://comboni2000.org

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: