La corresponsabilità nella Chiesa

Domenica 28 febbraio sono stato invitato a Cesena, presso la chiesa dell’Osservanza, per avviare un percorso che accompagni le parrocchie della nuova Unità pastorale del Centro di Cesena a camminare verso una maggiore unità nell’impegno pastorale.
Mi è stato chiesto di proporre una riflessione sugli organismi di corresponsabilità ecclesiale.
Potrebbe sembrare una questione formale e per addetti ai lavori, ma in verità chiama in causa la realtà della Chiesa, chiamata a vivere la comunione, e il modo in cui vive la sua missione.
Il tema della corresponsabilità riporta all’attenzione anche sui processi decisionali dentro alla Chiesa e su come riusciamo a portare avanti quello che si decide insieme.

Gli organismi di corresponsabilità sono una novità del Concilio vaticano II; essi manifestano lo stile della comunione e l’impegno condiviso per la missione e sono l’elemento che rivela lo stato di salute di una comunità ecclesiale.
In questo tempo di grande crisi nella partecipazione dobbiamo ammettere che gli organismi di corresponsabilità stanno patendo una grande fatica e non sono poche le comunità ecclesiali che hanno rinunciato e viverli e a proporli come ambiti in cui si esprime concretamente la comunione tra i credenti.

Io personalmente ci credo ancora molto e, con questa riflessione, ho provato a dare il mio contributo, sostenuto anche dall’esperienza di molti anni di partecipazione agli organismi diocesani e parrocchiali, per tentare di aiutare coloro che non hanno gettato la spugna e scelto la via delle delega deresponsabilizzante.

Un grazie ai preti di questa neonata Unità pastorale della diocesi di Cesena che hanno voluto coinvolgermi in questo percorso di formazione.

Il video dell’incontro su YouTube

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Combonianum - Spiritualità e Missione

FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA - Nuovo Blog: https://comboni2000.org * MISSIONARY ONGOING FORMATION - New Blog: https://comboni2000.org

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: