Vivere immersi nel tempo

7003e49dad

Percorso biblico-catechetico sul tempo
Per un periodo in cui siamo chiamati a vivere
solo la dimensione del tempo

Introduzione
Solitamente la vita dell’uomo si declina intorno a due grandi coordinate: lo spazio ed il tempo. Queste due coordinate, nelle loro intersezioni, determinano i momenti salienti della nostra vita, fatta di tempi e spazi dedicati e caratterizzati.

La quaresima e la Pasqua di questo anno, invece, sono state caratterizzate dalla quarantena e dal distanziamento sociale, con il blocco di tutte le attività aggregative e produttive e la ripetizione ossessiva dello slogan “Restate a casa!”.

Milioni di persone nel mondo si sono trovate improvvisamente a vivere per lunghi giorni nello spazio ristretto della propria casa, vivendo non poche difficoltà nella gestione quotidiana, dovendo trasformare e articolare la casa in luogo di lavoro (smart working), di apprendimento per i bambini e i ragazzi (didattica a distanza) e di vita della famiglia.

Le misure di distanziamento per il contenimento del contagio, oltre che nella logistica quotidiana delle persone e delle famiglie, hanno influito anche nella comprensione di come si potesse vivere, quando lo spazio era sempre il medesimo, e rimaneva solo il tempo come coordinata determinante i diversi passaggi della giornata.

Anche io mi sono trovato contagiato, ed ho dovuto vivere il conseguente isolamento sanitario per più di quaranta giorni. Chiuso nella mia stanza, per evitare il contagio degli altri preti che vivono con me, ho dovuto gestire la mia vita valorizzando molto il flusso del tempo per comprendere i passaggi tra un’esperienza e l’altra.

In queste circostanze ho voluto comprendere il valore proprio del tempo e, in un dialogo con alcuni amici educatori, ho pensato come questo “tema” potesse essere sviluppato nella prospettiva della fede.

In una domenica di aprile, dopo aver svolto tutti gli impegni previsti per questa giornata, annoiato dall’ennesima serie televisiva, non essendo capace di fare torte – occupazione che impegna molte famiglie e molti singles in questo tempo -, ho pensato di approfondire e sviluppare questa idea. Ne è emersa la traccia di un piccolo percorso biblico-catechetico sul tema del tempo.

Lo metto a disposizione di chiunque possa trovarlo utile.

Buon lavoro e buon tempo!

Qui potete scaricare il percorso  Percorso biblico sul tempo

 

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Una opinione su "Vivere immersi nel tempo"

  1. Grazie Andrea per questo motivo di ulteriore riflessione. Se puoi aggiungi nelle tue e vostre preghiere Samu e Michi. Buona giornata! 👋🙏💪

I commenti sono chiusi.

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Inquietudine Cristiana - Combonianum

FEDE e MISSIONE - UNA SPIRITUALITÀ CRISTIANA MISSIONARIA «Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: