Imprevisto

homepage-4

Non ci piacciono gli imprevisti: ci mettono in difficoltà.
Ci piace avere la situazione sotto controllo, con i nostri programmi, le nostre priorità, le nostre scelte…
Eppure la vita è piena di imprevisti, perché, nonostante la nostra presunzione, non abbiamo il controllo su tutto, anzi, lo abbiamo solo su alcuni aspetti e non in modo definitivo.
Alcuni imprevisti sono spiacevoli: un licenziamento, la malattia, alcune circostanze sfavorevoli… Altri invece sono provocatori: la nascita inattesa di un bambino, la visita di un amico, un incontro provvidenziale.

Se ci pensiamo, molto della nostra vita – soprattutto in alcune cose molto importanti – è dipeso dagli imprevisti. Anche l’altra sera ero a cena con una coppia di sposi che mi hanno raccontato il loro incontro … ed è stato tutto un imprevisto … nessuno dei due quella sera si doveva trovare lì, ma alla fine, per una serie di imprevisti, si sono incontrati … e sposati.

Anche la mia vocazione è nata con una serie di imprevisti, di cose non programmate, così come gli incontri più importanti della mia vita.

Penso che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta questa esperienza: un imprevisto provvidenziale, magari accolto con dispetto, ma poi rivelatosi portatore di un dono.

Ora ci troviamo dentro una marea di imprevisti: tutto quanto stiamo vivendo non era affatto programmato. Anche nelle scorse settimane, guardando le immagini dalla Cina, non pensavamo che la cosa ci avrebbe coinvolto in questo modo.
Non è facile trovare il positivo in questa vicenda che ci sta mettendo tutti in difficoltà, della quale patiamo soprattutto le limitazioni. Ma perché non concedersi la possibilità di pensare che questo grande imprevisto, insieme a sofferenza e confusione, non possa essere anche portatore di un dono?

Dio, di solito, fa molta fatica ad infilarsi nei nostri programmi; non gli concediamo molto spazio. Egli viene nell’imprevisto per rinnovare la nostra vita.
Concediamogli questa possibilità.

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Una opinione su "Imprevisto"

I commenti sono chiusi.

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Inquietudine Cristiana - Combonianum

FEDE e MISSIONE - UNA SPIRITUALITÀ CRISTIANA MISSIONARIA «Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: