Imprevisto

homepage-4

Non ci piacciono gli imprevisti: ci mettono in difficoltà.
Ci piace avere la situazione sotto controllo, con i nostri programmi, le nostre priorità, le nostre scelte…
Eppure la vita è piena di imprevisti, perché, nonostante la nostra presunzione, non abbiamo il controllo su tutto, anzi, lo abbiamo solo su alcuni aspetti e non in modo definitivo.
Alcuni imprevisti sono spiacevoli: un licenziamento, la malattia, alcune circostanze sfavorevoli… Altri invece sono provocatori: la nascita inattesa di un bambino, la visita di un amico, un incontro provvidenziale.

Se ci pensiamo, molto della nostra vita – soprattutto in alcune cose molto importanti – è dipeso dagli imprevisti. Anche l’altra sera ero a cena con una coppia di sposi che mi hanno raccontato il loro incontro … ed è stato tutto un imprevisto … nessuno dei due quella sera si doveva trovare lì, ma alla fine, per una serie di imprevisti, si sono incontrati … e sposati.

Anche la mia vocazione è nata con una serie di imprevisti, di cose non programmate, così come gli incontri più importanti della mia vita.

Penso che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta questa esperienza: un imprevisto provvidenziale, magari accolto con dispetto, ma poi rivelatosi portatore di un dono.

Ora ci troviamo dentro una marea di imprevisti: tutto quanto stiamo vivendo non era affatto programmato. Anche nelle scorse settimane, guardando le immagini dalla Cina, non pensavamo che la cosa ci avrebbe coinvolto in questo modo.
Non è facile trovare il positivo in questa vicenda che ci sta mettendo tutti in difficoltà, della quale patiamo soprattutto le limitazioni. Ma perché non concedersi la possibilità di pensare che questo grande imprevisto, insieme a sofferenza e confusione, non possa essere anche portatore di un dono?

Dio, di solito, fa molta fatica ad infilarsi nei nostri programmi; non gli concediamo molto spazio. Egli viene nell’imprevisto per rinnovare la nostra vita.
Concediamogli questa possibilità.

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

One thought on “Imprevisto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

In Senegal con Don Jean Paul

Venire col cuore attraverso un gesto

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

Il treno delle pesche

Chiacchiere di cinematografia

Parrocchia Santarcangelo

San Michele Arcangelo

COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA - Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION - A missionary look on the life of the world and the church

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: