22 febbraio: Thinking Day 2019

Cover_3_EN.width-500

Per noi scouts e guide cattolici, il 22 febbraio presenta ogni anno una doppia connotazione: il Thinking Day (TD), che condividiamo gioiosamente con tutti gli scouts e le guide del mondo, si unisce alla celebrazione della festa della Cattedra di san Pietro, con il ricordo della responsabilità nel servizio ai fratelli che è stata affidata all’ex pescatore di Galilea da Gesù stesso (Cfr. Mt 16,13-19). Questa congiuntura appare quest’anno ancora più significativa per il tema scelto dal WAGGGS per il #TD2019: la leadership.

Cosa significa per noi essere leader o capi (a tutti i livelli come ci ricordano capo guida e capo scout; dal/la capo sestiglia al/la capo gruppo)? Per noi essere leader significa mettersi al servizio, spendersi, giocarsi nella responsabilità per fare del proprio meglio e aiutare gli altri in ogni circostanza.

La figura di Pietro, chiamato ad essere leader nel gruppo dei discepoli e degli apostoli, ci mostra su cosa si fonda il concetto di leadership per un cristiano.
– Richiede prima di tutto di riconoscere nella fede il Signore Gesù come colui che, pur essendo Dio, si è fatto servo (Cfr. Fil 2,6-11); egli è l’immagine dell’uomo nuovo su cui vogliamo plasmare la nostra vita ed educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze.
– Richiede la disponibilità a lasciarsi cambiare da Gesù; a Simone figlio di Giona viene cambiato il nome: Gesù gli da una nuova identità. Essere leader, essere capo o educatrice/tore non è qualcosa che posso fare per hobby nel mio tempo libero, ma investe tutta la mia vita e mi chiede di ripensarmi alla luce di questa realtà che ho accolto.
– Richiede infine di vivere una responsabilità sugli altri, una responsabilità che si declina soprattutto sul tema della libertà (legare e sciogliere); essere leader significa essere al servizio della libertà dei fratelli: tutto il contrario del pensare di esercitare un potere che vincoli gli altri.

Mentre condividiamo questa giorno di festa insieme a tutti gli scouts e le guide, siamo contenti di condividere il nostro contributo originale perché possa diventare ricchezza comune.

Buon #TD2019 a tutti.

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Inquietudine Cristiana

«Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: