Carissimi amici di Santarcangelo,
anche quest’anno ci ritroviamo insieme nel giorno della mia festa.
A voi che siete venuti in chiesa per festeggiare, portando i vostri animali per invocare su di loro la benedizione di Dio, proprio a voi, voglio rivelare un segreto.
Vi ricordate quello che scriveva il profeta Isaia?
Il lupo dimorerà insieme con l’agnello;
il leopardo si sdraierà accanto al capretto;
il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
e un piccolo fanciullo li guiderà.
La mucca e l’orsa pascoleranno insieme;
i loro piccoli si sdraieranno insieme.
Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera;
il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso.
Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno
in tutto il mio santo monte,
perché la conoscenza del Signore riempirà la terra
come le acque ricoprono il mare. (Is 11)
Che bello sarebbe! Sembra l’immagine paradiso terrestre, prima del peccato raccontato dalla Bibbia. Ma sarà possibile vivere così in pace? Sarà possibile – secondo voi – un mondo in cui anche i conflitti che noi giudichiamo normali e naturali, come quelli tra cacciatori e prede, siano superati e si viva in pace? Sarà possibile desiderare un mondo in cui la guerra non è considerata né necessaria, né normale, né accettabile?
A me piacerebbe molto!
Il profeta Isaia ci rivela il segreto perché tutto questo accada: quando la conoscenza del Signore riempirà la terra, come le acque ricoprono il mare, allora vi sarà questa pace.
Voi che desiderate la pace, impegnatevi nella conoscenza del Signore e raccontate a tutti che Dio è Padre di amore, che desidera che noi viviamo da fratelli; che superiamo i conflitti cercando la via della pace. Allora la benedizione del Signore scenderà su tutti, animali compresi.
Ma se noi siamo uomini e donne violenti, che cercano il conflitto, che vivono il rancore e l’odio verso altri, addirittura pensando che Dio sia dalla nostra parte e approvi quanto facciamo, … allora non ci può essere nessuna benedizione per noi.
Oggi in questo giorno di festa e di pace, scegliamo di essere uomini e donne di pace; e la benedizione di Dio scenderà su di noi e su tutti quelli a cui siamo affezionati, compresi i nostri animali.
Buona festa.
Antonio