
Notte di veglia fu questa per il Signore per farli uscire dalla terra d’Egitto. Questa sarà una notte di veglia in onore del Signore per tutti gli Israeliti, di generazione in generazione. (Es 12,42)
Questa notte la famiglia di Sheick Abdo viaggia verso l’Italia.
Mi è tornato in mente il testo dell’Esodo che narra dell’uscita d’Israele dall’Egitto nella notte di Pasqua, quando inizia il grande viaggio verso la Terra Promessa.
Noi non siamo la Terra Promessa per questa famiglia. Essi partono per mettersi al riparo dalla violenza e dalla precarietà causata dalla guerra. La terra promessa sarebbe una Siria pacificata, con la possibilità per ognuno di vivere in pace.
Noi siamo invece come l’Egitto per la Santa Famiglia che, a fronte della minaccia di Erode di uccidere il bambino, deve partire nella notte e trovare asilo in Egitto.
Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode (…)
Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. (Mt 2)
Quella famiglia di Giuseppe, Maria e Gesù un giorno è ritornata.
Sheick Abdo e amici della Colomba preghiamo perché il Signore accompagni questo viaggio. Perché il Signore vi conceda rifugio sicuro presso di noi. Perché vi conceda di ritornare nella vostra terra di Siria quando le persone avranno imparato a vivere in pace. Queste tre invocazioni ci impegniamo a tenerle sempre insieme per riconoscere quale sia il vostro vero bene e quale sia la vera destinazione del vostro viaggio.
Buon viaggio e a presto.