
C’è un detto evangelico attribuito a Gesù ove si afferma che “nessun profeta è ben accetto in patria” (Cfr. Lc 4). Ebbene, questo a Santarcangelo non accade!
Questa mattina ho partecipato in Comune alla cerimonia degli auguri natalizi e alla attribuzione di attestazioni di benemerenza a vari cittadini: volontari, esponenti della cultura, artisti, sportivi, medici, studenti … davvero un bel bouquet di persone.
Alla fine l’assegnazione di due onorificenze (l’Arcangelo d’oro) a due bravissimi pittori: Pino Boschetti (mio vicino di casa) e a Davide Eron Servadei.
Era per me la prima volta ed è stata un’ ulteriore occasione per conoscere la realtà in cui da sei mesi vivo.
Due cose mi hanno colpito in questa mattinata:
– la capacità dei Santarcangiolesi di saper valorizzare tutto il bello della loro città, secondo ogni prospettiva;
– una frase del sindaco (all’interno di un bell’intervento, capace di spaziare dalla prospettiva globale a quella più locale): “qui nessuno viene dimenticato“.
E’ stata una frase ripetuta un paio di volte che mi ha molto colpito e messo in crisi: sono davvero capace di non dimenticare nessuno? sono capace di valorizzare tutto il bene che viene compiuto intorno a me anche semplicemente con un grazie?
Questa mattina un bello spaccato di Santarcangelo di cui ancora conosco troppo poco.