Per una Pastorale Vocazionale efficace

accompagnamento_spirituale1

Ieri, durante l’assemblea del presbiterio, don Cristian Squadrani (nuovo direttore del CDV di Rimini) ha tracciato un breve e semplice elenco di attenzioni per un pastorale vocazionale efficace. La cosa significativa è che tali osservazioni derivano dall’esperienza dell’incontro vissuta con tante persone, soprattutto i seminaristi, durante questi anni di servizio vocazionale.

  1. La prima condizione è vivere una proposta significativa di vita cristiana all’interno di una comunità. Un giovane che si interroga sulla vocazione, normalmente, viene da un’esperienza di Chiesa che lo ha generato (o rigenerato) e formato. Non importa quale sia l’esperienza, ma ha la caratteristica di essere esplicita.
  2. In questo percorso di vita cristiana e comunitaria, il/la giovane inizia un percorso di accompagnamento spirituale personalizzato con una guida, perché ha avvertito l’esigenza (o le/gli è stata proposta l’opportunità) di tradurre nella sua vita concreta la proposta del Vangelo. E’ un cammino di confronto che accompagna le scelte.
  3. In questo itinerario di accompagnamento la guida o altre persone, gli/le hanno rivolto delle proposte concrete adatte al suo cammino di crescita, proposte mirate e pensate per il suo cammino personale di sequela di Gesù (nell’ambito caritativo, della testimonianza personale, dell’approfondimento della preghiera, …)  Questa proposta è molto importante perché consente al/alla giovane di vivere l’esperienza della chiamata come qualcosa che è rivolto a lui/lei personalmente, che è stato pensato proprio per lui/lei( e non solo perché c’è bisogno).

A queste tre osservazioni corrispondono tre domande:

  1. stiamo facendo proposte incisive di vita cristiana e comunitaria ai giovani?
  2. chi lo propone e quando si propone un cammino personalizzato? chi svolge il servizio dell’accompagnamento spirituale?
  3. siamo in grado di pensare e condividere proposte che facciano fare l’esperienza della chiamata? chi le propone? come si condividono?

Mi sembravano spunti che meritavano di essere condivisi …

Pubblicato da tecnodon

Prete cattolico. Formatore in seminario ed Assistente AGESCI

Centoquarantadue

Siamo in due, ci divertiamo a condividere i pensieri e a trasformarli in parole

The Starry Ceiling

Cinema stories

Inquietudine Cristiana

«Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

SantaXColombia

La Compagnia senz'anello

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: