
Giunta ormai alla 13ma edizione, la Mostra dei presepi dal mondo è un appuntamento irrinunciabile delle feste di Natale. Inaugurata il 6 dicembre 2015, la mostra è curata dalla Migrantes, il servizio pastorale della Diocesi che si prende cura degli immigrati, non solo nella fase della emergenza, ma soprattutto in quello della integrazione all’interno delle comunità cristiane e della società civile.
Una delle iniziative più riuscite è proprio questa Mostra, nella quale i rappresentanti delle varie nazionalità presenti nel nostro territorio, realizzano un presepe con elementi caratteristici della loro cultura e delle loro tradizioni. Dopo un inizio timido, da diversi anni la competizione è accesa e lo sforzo creativo per la realizzazione è sempre più grande, con risultati sempre più interessanti.
La mostra si trova nella sala dell’Arengo in Piazza Cavour a Rimini; l’ingresso è libero e sarà aperta fino al 6 gennaio 2016.
Nel link la locandina con le informazioni per la visita. loc A4 Presepi
Di seguito alcune immagini che ho ripreso nella mia visita alla mostra. Alla fine svelerò qual è il mio preferito.














I presepi qui riportati non sono la totalità, ma sono quelli che mi hanno più colpito. Parlando con i simpatici operatori che fanno servizio di accoglienza, sembra che il favorito dai visitatori non sia tra quelli che ho qui fotografato. Potete andare voi a vederli e giudicare voi stessi dando il vostro voto al presepe che vi sembra più bello. Alla fine, il gruppo che avrà raccolto più preferenze sarà premiato.
Il mio preferito è quello della comunità Etiope, molto bello nella sua originalità. Seguono quello Messicano, quello Albanese e quello Nigeriano.
Di grande effetto per la sua attualità il presepe che ho messo in apertura realizzato da Missio Rimini.
Ma sono tanti e così belli che solo visitando la mostra si può avere un’impressione adeguata.
L’ha ribloggato su Garbinonews … l'aria che tira a Rimini e dintorni.